Forum Meteo Tuscia

Inversione spostata in alto causa nebbia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lorenzo D
     
    .

    User deleted


    Ieri mattina da me in campagna ho registrato una minima notevole di 0,1° (identica a quella di Mat). Brinatone, anzi nebbia ghiacciata ovunque. Orto completamente bianco. La sera c'erano circa 3,5° e di notte è calata bene (per poi risalire al mattino).
    La ragione per cui la t. è scesa così bene a mio avviso è legata al fatto che la medio-bassa collina (dai 300 ai 500) ha avuto ai suoi piedi uno strato di nebbia persistente che ha fatto da base per una sorta di inversione spostata 200-300 metri più in alto rispetto alla piana (dove il "calore" è rimasto invece imprigionato nella nebbia). E'una circostanza che ho notato spesso in situazione anticloniche. In pratica per poche ore casa mia diventa Orte (fenomeno su cui vorrei avere conferme scientifiche, ma che ho constatato molte volte).
    E' come se la nebbia spostasse il livello della terra più in alto e quindi l'inversione iniziasse laddove lo strato di nebbia finisce verso l'alto.
    Avete constatato fenomeni simili nella vostra esperienza?
     
    Top
    .
  2. Siberia1
     
    .

    User deleted


    Si, venerdi sera, tornando da Viterbo, sui Cimini non c'era nebbia e la temperatura era abbastanza alta 3/4°, poi scendendo a Ronciglione la temperatura cala a 2° cosa molto strana... infatti subito dopo Ronciglione gran nebbione e temperatura di nuovo salita a 3 fino a casa (trenta miglia) dove c'era nebbia fitta!
     
    Top
    .
  3. clavero
     
    .

    User deleted


    c'era un po' vento, anche minimo?

    di solito succede questo xchè è il vento a "trasportare" aria fredda dal basso

    conosco un paese in abruzzo posto su un cucuzzolo ma che riceve inversione dal basso grazie al vento, più unico che raro
     
    Top
    .
  4. Mat87
     
    .

    User deleted


    Ci sarebbe da scrivere un libro sul comportamento e le variazioni termiche legate alla nebbia...in 20 anni di osservazione dei fenomeni nebbiosi a Baschi ne ho viste di tutti i colori!

    Cmq quello che hai detto tu succede quando ci si trova nello strato più alto dell'inversione, in presenza magari di foschia o nebbia blanda o radente che favoriscono bene l'irragiamento, mentre più in basso il fitto nebbione (spesso formatosi la sera prima, cosa pessima ai fini di buone minime!) blocca il consueto calo termico notturno-mattutino. Tante volte quando qui arriva la nebbia significa che nelle vallate a Nord si è alzata formando una "coperta", stoppando quindi la dispersione di calore che rimane imprigionato nello strato nebbioso stesso! E' una copertura nuvolosa a tutti gli effetti. Giovedi sera anche Viterbo era sotto un possente nebbione fittissimo con calo termico bloccato o cmq blando, difatti l'inversione macinava bene più in alto: Bagnaia era tipo crollata a +1° alle 22 mentre VT si era arrestata sui +3°/+4°! Qui il calo termico è avvenuto in mattinata quando la nebbia "calda" si è dileguata lasciando il posto a una foschia densa o nebbiolina: mi trovavo quindi nello strato migliore dell'inversione. Altre volte ho notato che il calo termico coincide con l'arrivo della nebbia, ma quest'ultima deve giungere nel momento più propizio, ovvero in mattinata. E' cosa nota che le nebbie migliori, cioè quelle che portano cali termici decisi, sono quelle "giovani", e si formano a valle sempre in tarda nottata quando il forte irraggiamento è già a metà dell'opera (nebbia fredda, spesso sottozero). La galverna che ho visto a Baschi Domenica scosa si è formata proprio cosi: forte inversione con nebbia bassa nella prima parte della nottata, successivamente graduale ispessimento dello strato nebbioso con temperatura crollata a -4°. Tipico esempio di nebbia giovane gelida!
    Nel caso dell'altro ieri invece si trattava di nebbia "vecchia" presente già da giorni nelle vallate, imprigionando il calore diurno e impedendo il calo termico...
     
    Top
    .
  5. Ghiaccio.
     
    .

    User deleted


    Giusta la distinzione tra nebbia giovane e vecchia,dove quest'ultima impedisce l'irraggiamento diurno,ma nel caso della nebbia giovane che si forma nella notte io direi che non è che l'inversione è spostata più in alto,in quanto la formazione di nebbie è proprio sintomo di inversione,piuttosto nelle conche nebbiose è parzialmente inibita,sappiamo che l'umidità inibisce l'escursione termica...
     
    Top
    .
  6. Burian.
     
    .

    User deleted


    Interessante questa discussione, l'avevo già letta giorni fa ma non ho avuto tempo di rispondere.
    Il fenomeno dell'inversione "alta" creato dalla nebbia di cui parla Lorenzo l'ho notato pure io. E' come se la parte superiore della nebbia creasse un nuovo piano su cui parte l'accumulo del freddo e quindi l'inversione termica.
    Non so quali siano le condizioni termodinamiche di questo fenomeno, ma sta di fatto che ogni tanto si crea soprattutto nel versante orientale dei cimini ma talvolta anche a viterbo e raramente anche nei versanti occidentali.
     
    Top
    .
5 replies since 15/12/2013, 06:45   83 views
  Share  
.